31 gen 2008

Buon Compleanno Mamma!!


Hola a todos,

Un altro compleanno è passato, il 28 abbiamo festeggiato il mio c ompleanno; dopo il weekend "lisboniano", divertente ma faticoso, abbiamo preferito festeggiare come una famigliola l'occasione con la torta e le (tante) candeline ed è stato simpatico. Il contributo di Marcello poi nello spegnimento delle candeline è stato fondamentale, erano giorni che si allenava a soffiare in giro!!!

Il pulcetto nel frattempo sta crescendo a vista d'occhio e in particolare in questi giorni ha la fame di un lupacchiotto. Ogni giorno diventa sempre più divertente giocare con lui. La sua ultima scoperta è aprire ogni mobile e/o cassetto, frugarne il contenuto e portare in giro per la casa l'oggetto prescelto esibendolo come un trofeo. Non parliamo poi di quando sono davanti al pc, non riesce a trattenersi dal premere tasti a caso e...fare danni!! Ma la sua vera passione resta la musica, balla e canta non appena sente un qualsiasi suono, ora poi che ha ben tre cd con le canzoni dello zecchino d'oro, per la gioia di papà, si diverte un mondo!

Se abbiamo ospiti a casa, soprattutto ragazze, sfoggia tutto il suo repertorio: dagli occhi dolci e sorrisi a 44 denti a corse sfrenate avanti e indietro per il salotto cercando in tutti i modi di attirare la loro attenzione e guai se non lo guardano!!!!
Quando siamo in giro, invece, ormai è indpendente, ancora un pò e il sabato sera ci lascerà a casa per andare a ballare!! vuole passeggiare solo e si lancia in esplorazioni varie o alla rincorsa di piccioni, papere e gatti gridando "bau bau baaaaaaau".

Il suo vocabolario pian pianino si allarga ma soprattutto sta specializzando il suo giapponese stretto! praticamente incomprensibile.

Bueno, ahora os saludo!

un besito a todos.

29 gen 2008

TOP 10!


Hola amigos!

è un sacco di tempo che non pubblichiamo aggiornamenti.....scusateci, cercheremo di recuperare un pò di terreno.
La verità è che il nuovo Term è davvero iniziato a bomba, è molto duro e francamente è stato come essere sommersi da un'onda di 30 metri. Le materie sono quasi tutte interessantissime e la qualità di alcuni professori è davvero fantastica (specialmente per Finacial Management, Economic Environment). Ciò mi induce a studiare tutto con il massimo impegno, il che significa ogni giorno finire tutti gli assignments non prima delle 2-3 del mattino.
Inoltre sono anche partite ufficialmente le attività dei Club di IE, che richiedono un notevole impegno di tempo per le riunioni e l'organizzazione degli eventi; io sono tesoriere del Finance Club, Vice Presidente del Football Club, executive committe per l'MBA Tournament, un tradizionale torneo fra business schools europee che si svolgera a Parigi nella prima metà di maggio. Comunque sto cercando di tenere duro e visto il grande entusiasmo non dubito che sopravviveremo anche a questo periodo.

Il mio nuovo gruppo di lavoro per questo periodo è di sole 5 persone, spero ci troveremo bene: Javier (Perù), Rita (Portugal), Tamara (Giordania), Jeronimo (Mexico).
Inoltre siamo nel pieno delle attività anche con il mio gruppo di Entrepreneurship per la consegna dello studio di fattibilità dell'idea che stiamo sviluppado. Siamo in 8 persone: Natalia (Moldavia), Tarek (Libano), Juanita (Colombia), Elena (Macedonia), Sibylle (Germania), Diogo (Portogallo), Karan (India).

L'ultima notizia è per tutti noi qui una grande notizia: sono uscite le nuove classifiche degli MBA stilate dal Financial Times; queste classifiche sono un riferimento riconosciuto a livello globale per il valore di un MBA; ebbene IE è entrata nella Top 10, passando dall'11° all'8° posto, sorpassando importanti scuole americane. La scuola si conferma dunque in forte ascesa e questa è assoultamente una buona notizia per l'investimento che stiamo facendo; d'altra parte le sensazioni che noi tutti stiamo avendo qui sono molto positive.

Per finire, il sondaggio sulla grafica ha avuto esiti contrastanti ma per ora manterremo questa veste.

Adios!

http://rankings.ft.com/global-mba-rankings

Lisbon Story


Ciao a tutti,

siamo rientrati ieri da un intenso week end trascorso con alcuni amici a Lisbona. Abbiamo affittato un mini bus da 9 posti, con tanto di seggiolino per Marcello. Sembrava di stare in gita con la scuola. Eravamo Io , Ivan, Marcello, Lili, Gabriel, Karan e Joelma, un'amica brasiliana di Lili. Siamo partiti alle 20 da Madrid e dopo un viaggio di 6 ore circa siamo arrivati in piena notte a Lisbona. Il viaggio è andato bene, Marcello è stato bravo, ha dormito quasi tutto il tempo!!

A Lisbona siamo stati ospiti di Nuno, un amico portoghese anche lui qui a Madrid per l'MBA!!! Nuno, con gesto generoso, ci ha messo a disposizione completamente il suo appartamento; la casa è molto grande e bella e sua madre ci ha fatto trovare tra le tante cose anche un ottimo dolce fatto in casa!!!!! slurp!!!

La mattina, dopo una ricca colazione tutti insieme, abbiamo iniziato la visita della città partendo dal quartiere di Belém che è praticamente a livello del mare ed è il punto da cui in passato partivano le grandi spedizioni via mare alla ricerca di nuove terre. Qui infatti abbiamo visto la torre Vasco de Gama, il monumento a forma di prua di nave...enorme e dalla cui cima si poteva ammirare una fantastica vista della città verso il mare ed il ponte e verso le colline, ed abbiamo assaggiato los Pasteles de Belém...buonissimi!!!!

Il bello di Lisbona è proprio la sua morfologia così varia, è piena di colline e di quartieri tanto diversi tra loro, l'Alfama, il Rossio, e poi il Barrio Alto. Abbiamo fatto un giro in auto e poi una passeggiata a piedi salendo per le stradine dell'Alfama fino al Castello San Jorges. Con il passeggino è stato molto faticoso, ma con l'aiuto di tutti siamo riusciti a "scalare" la città fino al Castello e ai numerosi belvedere mozzafiato che si trovano nella zona.

Per la cena ci siamo spostati con il tram nel Barrio Alto, quartiere noto per la vivace vita notturna. Qui abbiamo cenato assaggiando un piatto tipico locale: il baccalà, molto buono! A chiusura della serata abbiamo ripreso la macchina e ci siamo concessi un tour di Lisbona by night particolare per le sue luci e i suoi colori.

La mattina seguente abbiamo salutato e ringraziato i genitori di Nuno, i quali ci hanno poi accompagnato a vedere Cascais, una piccola cittadina sul mare poco fuori Lisbona. Molto bella la costa con spiagge sabbiose molto grandi e lunghe e surfisti che sfruttavano le onde dell'oceano. Prima di ripartire siamo passati per il Parque da Nascoa, che è una ex zona industriale periferica di Lisbona che oggi mostra opere di architettura contemporanea come la stazione di Santiago Calatrava e il padiglione di Alvaro Siza, peccato che la visita qui sia stata molto rapida!
Ormai era tardi ed abbiamo preso la via del ritorno.

18 gen 2008

Segundo Periodo



Hola Chicos,

Esami finiti finalmente! tutto bene, più o meno (a parte il calo drastico nelle ore di sonno giornaliere); i risultati non saranno disponibili prima di febbraio ma per un MBA alla fine i voti non sono una cosa cosi importante...... (sto forse mettendo le mani avanti?).
Il primo periodo è dunque finito, siamo tutti molto sollevati (grandi feste nei clubs questo weekend) e ora possiamo guardare al secondo term; a quanto pare è uno dei term più difficili quindi non credo che il livello di impegno potrà calare, anzi!
Le materie del nuovo term:
  • Financial Management
  • Strategic Management
  • Cost Accounting
  • Economic Environment
  • Information System
  • Entrepreneurship (part II)
Per ora è tutto, ci tuffiamo nel finde, dopo tanta fatica!

Hasta prontoooo!

11 gen 2008

Wow!


Hola Chicos y chicas!

Le foto di Natale 2007 sono finalmente online, so che tanti di voi non stavano aspettando altro, so enjoy!!

Altri aggiornamenti: Marcello ha finalmente un paio di scarpe nuove e non gira più in pantofole per le strade e i parchi della città, una grande conquista per la sua camminata! (ah! mamma, ho finalmente comprato due maglioni di lana cosi stai più tranquilla).
Ancora: la scorsa settimana abbiamo vinto un nuovo giro di influenza: io e Barbara sbarellati con febbre, vomito, etc mentre Marcello, intatto come sempre, dominava mettendo a soqquadro la casa senza la minima opposizione da parte nostra....

Il piccoletto fa grandi progressi in questo periodo: gioca molto a ripetere i suoni e le parole: ha aggiunto al repertorio di "mamma, papà e cacca" anche "wow, ahia, pappa, no, dài, embè, bleah! ...." più i versi degli animali classici, tipo cane maialino, etc.
Una cosa che mi diverte un mondo è quando andiamo al paseo perchè non appena lo "liberiamo" dal passeggino e lo lasciamo correre in giro, inizia a ridere per niente e si diverte come un pazzo.
Per quanto rigurarda il sonno, in questi ultimi giorni è migliorato molto (anche se proprio ora piange come un disperato, sigh!), forse anche perchè ha finito di soffrire per gli ultimi dentini usciti.

Hasta hora!

10 gen 2008

Adios 1° Term...

Amados Todos,

I corsi del primo term sono praticamente terminati e la prossima settimana ci sono gli esami finali di Marketing, Financial Accounting e Quantitative Analysis......quindi si preannuncia un weekend di duro studio (non che fino ad ora mi sia girato i pollici....).

Il mio gruppo di lavoro sta quindi per cambiare, anche se non conosco ancora i miei nuovi compagni.
L'esperienza con il gruppo è stata faticosa ma alla fine gratificante: lavorare con persone cosi diverse sotto tanti punti di vista a volte è stato frustrante ma è anche stata una sfida stimolante e a parte qualche piccolo problema con uno dei membri del gruppo (la foto può aiutare) tutto è filato liscio.
In fondo è come sul lavoro, ci sono colleghi buoni e meno buoni ma si impara a lavorare con tutti.

In attesa del nuovo gruppo per il secondo term, sono stati formati i gruppi di lavoro di Entrepreneurship: nei prossimi mesi lavoreremo insieme alla scelta di una idea di business e allo sviluppo di un business plan per realizzarla; è un'ottima opportunità di imparare e spero ci divertiremo....

Hasta luego!!

6 gen 2008

Los Reyes Magos!

Hola,

oggi è il giorno della Cabalgada de los Reyes Magos.
Qui a Madrid questo appuntamento è molto atteso ed in realtà è in questa occasione che i bimbi ricevono i loro regali, più che a Natale. La tradizione vuole che si organizzi una parata con carri, musica, luci, ect, sul Paseo della Castellana, a cui assistono in tanti, specialmente famiglie e bambini.

Anche noi quest'anno ci siamo uniti ai madrileni e abbiamo portato il piccolo Marcello a vedere la festa, con il nostro sgabellino, per elevarci al di sopra della folla e vedere il passaggio della parata.

3 gen 2008

2mila8

Hola Chicos y Chicas,

Il nuovo anno è arrivato, noi siamo tornati a Madrid proprio oggi e siamo pronti a ricominciare l'avventura; come tutti, anche noi abbiamo partecipato alle grandi abbuffate natalizie e di fine anno, ora è proprio il caso di dare un pò di respiro ai nostri poveri fegati.....

Marcello ha naturalmente fatto indigestione di coccole e regali da parte di tutti (nonni, nonne, nonne bis, zie, zii, amici, etc) mentre io e Barbara abbiamo optato per l'indigestione di pizza napoletana (praticamente non abbiamo saltato un giorno!)

Hasta pronto!