29 gen 2008

Lisbon Story


Ciao a tutti,

siamo rientrati ieri da un intenso week end trascorso con alcuni amici a Lisbona. Abbiamo affittato un mini bus da 9 posti, con tanto di seggiolino per Marcello. Sembrava di stare in gita con la scuola. Eravamo Io , Ivan, Marcello, Lili, Gabriel, Karan e Joelma, un'amica brasiliana di Lili. Siamo partiti alle 20 da Madrid e dopo un viaggio di 6 ore circa siamo arrivati in piena notte a Lisbona. Il viaggio è andato bene, Marcello è stato bravo, ha dormito quasi tutto il tempo!!

A Lisbona siamo stati ospiti di Nuno, un amico portoghese anche lui qui a Madrid per l'MBA!!! Nuno, con gesto generoso, ci ha messo a disposizione completamente il suo appartamento; la casa è molto grande e bella e sua madre ci ha fatto trovare tra le tante cose anche un ottimo dolce fatto in casa!!!!! slurp!!!

La mattina, dopo una ricca colazione tutti insieme, abbiamo iniziato la visita della città partendo dal quartiere di Belém che è praticamente a livello del mare ed è il punto da cui in passato partivano le grandi spedizioni via mare alla ricerca di nuove terre. Qui infatti abbiamo visto la torre Vasco de Gama, il monumento a forma di prua di nave...enorme e dalla cui cima si poteva ammirare una fantastica vista della città verso il mare ed il ponte e verso le colline, ed abbiamo assaggiato los Pasteles de Belém...buonissimi!!!!

Il bello di Lisbona è proprio la sua morfologia così varia, è piena di colline e di quartieri tanto diversi tra loro, l'Alfama, il Rossio, e poi il Barrio Alto. Abbiamo fatto un giro in auto e poi una passeggiata a piedi salendo per le stradine dell'Alfama fino al Castello San Jorges. Con il passeggino è stato molto faticoso, ma con l'aiuto di tutti siamo riusciti a "scalare" la città fino al Castello e ai numerosi belvedere mozzafiato che si trovano nella zona.

Per la cena ci siamo spostati con il tram nel Barrio Alto, quartiere noto per la vivace vita notturna. Qui abbiamo cenato assaggiando un piatto tipico locale: il baccalà, molto buono! A chiusura della serata abbiamo ripreso la macchina e ci siamo concessi un tour di Lisbona by night particolare per le sue luci e i suoi colori.

La mattina seguente abbiamo salutato e ringraziato i genitori di Nuno, i quali ci hanno poi accompagnato a vedere Cascais, una piccola cittadina sul mare poco fuori Lisbona. Molto bella la costa con spiagge sabbiose molto grandi e lunghe e surfisti che sfruttavano le onde dell'oceano. Prima di ripartire siamo passati per il Parque da Nascoa, che è una ex zona industriale periferica di Lisbona che oggi mostra opere di architettura contemporanea come la stazione di Santiago Calatrava e il padiglione di Alvaro Siza, peccato che la visita qui sia stata molto rapida!
Ormai era tardi ed abbiamo preso la via del ritorno.

Nessun commento: