27 mag 2008

Section 4!

Un album di foto della mia sezione: Section 4!

adiòs

22 mag 2008

Period 3, The Finals!

Hola!

Anche il terzo periodo si è concluso e la prossima settimana iniziano gli esami (the Finals, come si dice qui). E' stato un periodo meno duro e intenso e anche dal punto di vista della qualità dei contenuti e dei professori devo ammettere che il livello non è stato pari ai precedenti periodi. Forse anche la stanchezza inizia a farsi sentire dopo tanti mesi a tutta birra.
Ad ogni modo con questi esami si taglia il traquardo dei 3/5 dell'MBA, il tempo sta volando e non ce ne rendiamo nemmeno conto; all'idea che fra due mesi la storia madrilena si conclude già ci viene il magone, meglio non pensarci!

Hasta luego

Muchas gracias a los abuelos!

Ehi ragazzi,

Nessuno ha notato che nelle foto del MBAT non compariva mai Marcello?????
No, non era sempre in camera a dormire e nemmeno sempre sui campi sportivi a gareggiare...

Per la prima volta ci siamo decisi a lasciarlo ai nonni, che non aspettavano altro!!!
Mia madre, come avrete letto, é venuta 10 giorni prima per abituarsi al pulcino e lui a lei e mio padre l'ha raggiunta il giovedí della nostra partenza. Per tutto il lungo weekend hanno fatto i nonni a tempo pieno, con immensa gioia nostra ma anche di Marcello che si é lasciato viziare.

Le mie sensazioni erano un misto di preoccupazione ( in fondo non aveva mai dormito senza di noi e nemmeno trascorso giorni interi senza vederci!), curiositá ed eccitazione...ebbene si lo posso confessare!

Alla fine é andata benissimo, i nonni sono stati fantastici e Marcello si é comportato molto bene e quando sentiva le parole "mamma e papá" chiedeva:" mamma e papá, chi?" ;-)

La conclusione é che l'esperienza é assolutamente da ripetere...dobbiamo chiedere ai nonni!!!!!

Un grazie ai nonni da parte mia e di Ivan per averci permesso di vivere questo weekend senza pensieri, un altro grazie ai nonni da Marcello per tutte le coccole e attenzioni ricevute e soprattutto per il trenino!

14 mag 2008

New York, ma allora è vero?

Hi everybody,

Finalmente è ufficiale, trascorrerò l'ultimo periodo dell'MBA a New York.
Nell'ultimo periodo gli studenti possono infatti scegliere i corsi da frequentare per la specializzazione e eventualmente partecipare alla selezione per un perido di exchange con una business school in giro per il mondo.
La New York University/Stern Business School era nella lista e non ho resistito alla tentazione di provarci; era una delle scuole più ambite ma ho avuto la suerte di essere selezionato e quindi ora si preparano di nuovo i bagagli!
Ci sposteremo con ogni probabilità alla fine di Agosto e resteremo negli States fino alla fine di Dicembre.
La scuola ha un'ottima reputazione in finanza e ciò mi consentirà di completare il mio CV (avrò l'occasione di partecipare alle lezioni del prof. Damodaran, un guru della finanza, a quanto pare).

A questo punto siamo di nuovo alla ricerca di una casa: consigli? informazioni? aiuto? amici? cugini?

Infine, troverete tutte le news relative a questa nuova avventura nel blog:

A Flat in New York

A presto

13 mag 2008

MBAT 2008, Veni Vidi Vicit!

Anche questa è andata, purtroppo! Esperienza davvero fantastica, cari amici!

Queste olimpiadi per MBA sono state davvero un momento indimenicabile di quest'anno fuori dal normale; non tanto per i risultati sportivi quanto per l'atmosfera che abbiamo respirato, con decine di competizioni in ogni angolo del campus, scuole da tutta europa e un clima di festa continua.

Barbara è stata la donna di ferro, ha patecipato a molte competizioni e anche vinto la medaglia di bronzo nel beach volley. Noi maschietti invece siamo stati malamente eliminati ai quarti di finale, dopo un girone alquanto tormentato. In generale il nostro approccio alle competizioni è stato piuttosto amatoriale, se confrontato con London Business School, davvero agguerritissima.

Dopo ogni giornata di dure competizioni, un grande party al campus ha sempre degnamente concluso i nostri sforzi ;-)
Esibizioni, concerti, eventi vari hanno movimentato le serate, oltre ai fiumi di birra scorsi in abbondanza mentre per la serata finale è stato organizzato un barbecue nella zona del lago.

Insomma, che dire....è stato come andare di nuovo in gita scolastica, una occasione per cementare i rapporti con altri studenti, divertirsi e conoscere altre persone facendo sport, semplicemente fantastico!!

au revoir!

tutte le foto nel nuovo album MBAT 2008

8 mag 2008

MBAT, si parte!

Finalmente ci siamo!

Oggi si parte alla volta di Parigi per un lungo weekend sportivo a base di competizione e divertimento. Ci saranno oltre 1500 persone provenienti da tutto il mondo per questo evento unico che raccoglie tanti studenti MBA per tre giorni nel campus di HEC.

www.mbat.org

A presto per i resoconti.......

3 mag 2008

Bilbao, San Sebastiàn y Santander

Ciao a tutti,

giovedì mattina io, Ivan, Marcello e nonna Adele ci siamo messi in viaggio verso il nord della Spagna, mete: Paesi Baschi (Bilbao, San Sebastiàn) e Cantabria (Santander).

Giovedì dopo un passaggio rapido in hotel abbiamo trascorso la giornata a Bilbao, con visita obbligatoria al museo Guggenheim di F. Gehry. La sua architettura affascinante fatta di volumi dalle forme più disparate addossati gli uni agli altri, la sua posizione lungo la riva del fiume...., ci hanno letteralmente stregato. Assolutamente da vedere!! Indescrivibile!!!

Dopo qualche ora trascorsa tra uno sguardo agli spazi avvolgenti della struttura e le esposizioni presenti (surrealismo e arte americana), siamo usciti ed abbiamo passeggiato lungo il fiume fino al ponte di Calatrava, altra struttura molto interessante con tutti i suoi tiranti che creano un gioco particolare ed il pavimento in vetro.

Infine dopo un giro esplorativo in auto, ci siamo diretti verso il casco antiguo per cenare a base di pinchos y canas!!

Il venerdì abbiamo visitato San Sebastiàn, città basca sul mare, molto carina. Dopo una lunga paseggiata ed un pranzo nel centro storico, ci siamo diretti verso la spiaggia affollata di surfisti in attesa dell'onda giusta nonostante l'acqua gelata!!!
Anche Marcello, dopo un lungo riposino pomeridiano, dopo qualche esitazione ha passeggiato a piedi nudi sulla sabbia, in cerca di conchiglie "giganti".

Tornati nel casco viejo abbiamo cenato a base di bonito ( tonno pregiato locale), merluze y bacalao in un ristorantino dove Marcello ha fatto amicizia con una famiglia spagnola, in particolare con Maria, la più piccola delle tre figlie che era molto affettuosa e premurosa con lui!
Il piccoletto ha anche fatto comunella con due bimbi spagnoli: il moro e il biondino!!!!

Il sabato ci siamo spostati in Cantabria e abbiamo visitato Santander. La città è carina ma normale, ma quando ci siamo spostati verso la spiaggia lo scenario è completamente cambiato. Enormi distese di sabbia sottile, acqua gelata anche qui e anche qui gente che faceva il bagno o che prendeva il sole!!

Come a San Sebastiàn, anche qui, con i pantaloni arrotolati alle ginocchia, ci siamo rinfrescati tenendo almeno i piedi in acqua. Marcello non sembrava gradire la cosa e diceva: "scotta, scotta", che in realtà voleva dire che era troppo fredda.



un besito