28 ott 2007

L'importante è partecipare..


Secondo match del torneo e pesante sconfitta....(4-1 con i campioni uscenti).
Credo ci vorrà un pò di tempo per raggiungere la famosa "amalgama", speriamo ancora di farcela ad arrivare alle finali.....vedremo.

Oggi, giorno del passaggio all'ora solare, abbiamo fatto una gran dormita, ringraziando Marcello, e ci siamo svegliati all'una del vecchio orario, fantastico!
Per pranzo poi, Barbara ha preparato degli gnocchi fatti in casa e ci siamo sentiti proprio a Casa Italia :-)

Aggiornamento: per Natale il viaggio di rientro in Italia è prenotato, arriveremo a Napoli il 24 Dic. mattina e rientreremo a Madrid il 3 Gennaio 2008.

Nuova conquista per il piccoletto: ha trovato una tecnica per scendere dal divano senza buttarsi nel vuoto.....



Nos vemos

Ciao Pulce!!


Hola!

Oggi abbiamo trascorso una giornata molto bella e rilassante (non dico riposante perchè, come sempre, abbiamo camminato per kilometri!).

Siamo stati di nuovo al Retiro, a goderci il verde, il sole e l'aria aperta, e abbiamo fatto un pò giocare il piccoletto (il Pulcio o Pulce, come lo chiamiamo affettuosamente).

La giornata è stata molto bella, anche se in questi ultimi giorni è arrivato il freddo. Durante il giorno il sole intiepidisce notevolmente l'aria ed è un piacere stare fuori, però l'escursione è notevole e la sera la temperatura scende abbastanza, tra l'altro qui il livello di umidità è assai ridotto e mi dicono che è per questo il cielo è così azzurro.

Al parco abbiamo assistito ad una competizione fra bande di musica tradizionale spagnola assai simpatica e che Marcello ha apprezzato molto.

Dopo un bocadillo al "Museo del Jambon" abbiamo fatto un giro in centro (Plaza Mayor e Puerta del Sol); come sempre c'era un mare di gente, sia fuori che nei locali (dalle tascas ai locali più fighetti), la città è davvero molto vitale; alla "Casa Labra", un antico e famoso locale/ristorante madrileno in pieno centro e pieno di persone sia dentro che fuori, mentre Marcello tomava la sua "cana de leche", io e Barbara abbiamo brindato con la nostra cana di cerveza a conclusione della serata, prima della passegiata di ritorno verso casa.

PS: la cana (leggi cagna) identifica il tipico bicchierino spagnolo di birra....in due sorsi è finito!

PS2: storiella buffa: ieri Lili e Gabriel, che hanno trascorso di recente un paio di mesi in Italia, hanno creduto che dicessi a Marcello "CEPU c'è" mentre gli dicevo "CIAO PULCE" :-))

Hasta luego!

27 ott 2007

Mocheca!


Ieri sera, venerdi 26, siamo stati ospiti a cena da amici brasiliani, Gabriel e Lili, insieme a Patrick ed è stata una serata molto simpatica.
Abbiamo mangiato come antipasto degli anelli di calamari molto buoni, appena scottati in padella con un filo di olio e con una spruzzata di lime e poi un piatto molto buono, il mocheca (o mokeka?), ovvero un piatto a base di pesce e riso, delicato e saporito, simile ad una zuppa di pesce.
Lia conosci queste ricette????

E' stato bello rivedere il grande Patrick, sempre simpatico e di compagnia e trascorrere la serata con Gabriel e Lili, che sin dal nostro arrivo a Madrid sono stati molto amichevoli e ci hanno aiutato in più di una occasione.

Dimenticavo: nel pomeriggio di ieri abbiamo visto un asilo per Marcello, si chiama Arcadia, si trova vicino alla scuola ed è gestito da una ragazza che ha fatto l'international MBA all'IE un paio di anni fa (e ciò facilita le cose poichè si saltano le liste di attesa). La scuola sembra bella, valido il loro approccio anche se diverso da quello italiano! Pensiamo di vederne ancora un paio e poi di prendere una decisione.

A presto

24 ott 2007

Fine prima parte...


Los precursos sono terminati, ora c'è una pausa di qualche giorno prima della "orientation week", ovvero la settimana di orientamento di inizio novembre che precede la cerimonia di inaugurazione del corso, prevista per il 12 novembre, e il conseguente inizio ufficiale dei corsi.
Impegni ridotti al minimo quindi (resta solo qualche lezione di spagnolo), e un pò di tempo per visitare la città o per qualche gita fuori porta....si tratta solo di fare un programma e calcolare i costi, tema sempre delicato di questi tempi.
Per ben cominciare abbiamo iniziato subito con un pranzo (alle 16!) da Wok, con Gabriella, incastrata dalla foto con passeggino e relativo bimbo, a base di cucina orientale.

Inoltre abbiamo preso i primi contatti per gli asili e domani andiamo a vederne uno.
Marcello cresce a vista d'occhio e soprattutto incomincia a muovere i primi passi, reggendosi al tavolino del salotto o al divano, e di tanto in tanto lascia la presa; per qualche istante resta in equilibrio (precario, come quello di un borracho) e poi si lascia andare, tutto contento per la conquista....è divertente osservarlo.

Ultima notizia: ho firmato in mattinata il prestito con la Caja Madrid quindi ora è ufficiale, sono indebitato per i prossimi 8 anni, sigh!!!

hasta manana!!

23 ott 2007

Grosse novità?!?!


Tutti annunciano grosse novità dall'Italia, sono curioso.......ragazzi fateci sapere cosa bolle in pentola!!!

Noi qui aspettiamo per l'inizio di novembre l'arrivo delle nonne e nonne-bis per avere un pò di aiuto con Marcello (vedi foto!); fino a Natale dovremmo essere in una "botte de fero"......

Per il periodo di Natale stiamo iniziando ad organizzarci per il rientro in Italia, a latitudini partenopee, e pare che non saremo i soli da quelle parti, quest'anno!

Infine, hasta la victoria siempre (evviva la Ferrari)

ciaooo

Go Woodlegs!



Ieri prima partita ufficiale della mia squadra, i Woodlegs, nel torneo di futbol fra formazioni di IE, in vista dei tornei di primavera; abbiamo raccolto una buona vittoria per 6-3, anche se i nostri avversari hanno giocato con un uomo in meno.
Oramai Marcello è diventato la mascotte ufficiale e sta facendo molte amicizie!

Intanto continua la ricerca della Guarderia per Marcello ma è chiaro che non sarà semplice.

I precorsi continuano a ritmo serrato e purtroppo sono costretto a saltare qualche lezione di spagnolo a causa di alcune sovrapposizioni; devo tenere duro fino a mercoledi, poi si tira un pò il fiato.....

L'inizio del programma si avvicina!

Adios

19 ott 2007

Finde!


Finalmente il finde!

Riposo, riposo, riposo.......

18 ott 2007

Iniziano i precorsi...


Hola

Ieri mattina trasloco nella nuova casa (grazie infinite a Gabriella che ci ha dato una grande mano con la macchina per il trasporto dei bagagli); abbiamo sistemato tutto (o quasi) e finalmente ci siamo rilassati sul sofà...
Marcello ha finalmente lasciato il nostro letto e ha dormito nel suo nuovo lettino, quindi anche per lui le cose stanno migliorando; il passaggio nella nuova casa lo ha eccitato molto, non ha fatto altro che gattonare in ogni angolo e ridere come un pazzo...
Il prossimo passo è la "guarderia" ovvero l'asilo per il piccolino.

Oggi sono iniziati i precorsi (Quantitative Methods e Financial Accounting): è un ottimo modo per ripassare un pò di cose e iniziare ad abituarsi al ritmo MBA; inoltre sono arrivati altri studenti e quindi la rete di amicizie si espande in ogni direzione geografica (oggi per esempio ho conosciuto dei ragazzi dalla Giordania, Israele, Argentina, Guatemala, Uruguay, Corea).

Purtroppo riguardo al WiFi dei vicini abbiamo cantato vittoria troppo presto: non riusciamo più a connetterci e ciò rallenta il ritmo degli aggiornamenti del blog, per il momento.

Ora torno a casa, la famiglia mi aspetta....

Hasta luego

17 ott 2007

Firmato!

....
Alla fine abbiamo firmato il contratto di affitto questa sera e domattina ci trasferiamo.
E' stata una trattativa piuttosto lunga, ho dovuto utilizzare tutte le tecniche di negoziazione acquisite in questi ultimi due anni di IBM nella parte "sales" (confesso che mi sono quasi divertito!).



Ora finalmente avremo la nostra casetta, abbiamo comprato anche il lettino per Marcello, mentre Felipe, il padrone di casa, ci ha fatto trovare il seggiolone.
Ho anche fatto un test per il WiFi e a quanto pare è possibile connettersi con il modem dei vicini.... ;-)

Sicuramente per Marcello inizia una fase più tranquilla dopo tanta fatica; in effetti anche lui è un pò provato da questi primi giorni di movida madrilena, mi sa però che non ha il fisico per reggere certi ritmi (come me?): ecco cosa gli è successo oggi mentre stava sull'altalena....



Il nuovo indirizzo:

Ivan Di Donato, Barbara Melone e Marcello Di Donato
Calle Lopez de Hoyos 10 - 2A
28006 Madrid (Madrid), Spain

Ah, a proposito, dimenticavo: abbiamo cambiato i numeri di cellulare spagnoli, ecco i nuovi:

Ivan: +34 647226921
Barbara: +34 610659688

Hasta manana!

14 ott 2007

Ocio, Ocio




che in italiano significa "attenzione, attenzione" (citazione colta) ma che in spagnolo indica il tempo libero, "l'ozio" di matrice latina.
Il finde è stato infatti tutto all'insegna del riposo e del relax: ieri sveglia tardi e poi lunga passeggiata con Marcello per l'acquisto delle sue scarpette (è un bimbo grande ormai!) e giro di giostre e altalene varie; oggi svacco ai massimi livelli, spola tra letto e sofà in cerca del cantuccio più caldo e comodo......

Per pranzo, a beneficio di Tiziano, si dovrebbe tornare ai livelli usuali, con un menù a base di pesce (linguine con gamberoni e orata al cartoccio, slurp).

Adiòs



12 ott 2007

Colòn!


Hola,

oggi in Spagna è festa nazionale, si festeggia Cristoforo Colombo e la scoperta dell'America con una grande parata militare, con grande dispiego di mezzi, in Plaza Colòn (così chiamano il nostro navigatore, il titolo del post non si riferisce quindi a questioni intestinali).

La domanda che mi sono fatto è perchè tutti questa agitazione per la scoperta fatta dall'italiano...ebbene, a quanto pare per gli spagnoli conta più chi ha messo il danaro che chi ha effettivamente compiuto l'impresa (maledetto dinero!!).

Vi racconto di questa festa nonostante noi non l'abbiamo vista; l'appuntamento era per le 10 di stamattina ma Marcello la notte passata notte ci ha fatto letteralmente impazzire quindi.....ci siamo svegliati dopo le 11.

Abbiamo però fatto una bella passeggiata al Parque del Buen Retiro, assai ritemprante, e pranzato con un panino al prosciutto al Museo del Jambòn.
Dopo la prima settimana di pioggia, ora il tempo è fantastico, cielo azzurro, aria fresca e sole stupendo (abbronza niente male), insommma, rispetto al clima milanese è un bel salto.

Nel pomeriggio nuovo partitone di futbòl di allenamento in vista dell'imminente torneo intra-IE. Questa volta la fatica è stata enorme, ho avuto dolore alle gambe e ai muscoli dal primo all'ultimo minuto....che pena!

Nel tardo pomeriggio tutti alla Corrida (noi abbiamo rinunciato, ci pare una cosa assai crudele) e paella di gruppo a seguire, però abbiamo "tirado la toalla", ovvero gettato la spugna, per causa di forza maggiore!! (tra l'altro l'amara scoperta è che nei bar, locali e ristoranti si fuma come turchi)

Alla prossima, hasta luego

11 ott 2007

Cchiù Piso peh' tutti!

Non vi sembra una faccia soddisfatta? beh in ogni caso lo è, vi assicuro!!!

Finalmente stasera abbiamo preso una decisione e, dopo una lunga ed estenuante trattativa con "l'americano", abbiamo fermato un piso molto vicino all'IE, praticamente in un'aula!!!!!!!
Scherzi a parte potete immaginare la nostra gioia e la nostra emozione...ok ok sto esagerando, però ora iniziamo veramente a rilassarci.
Prenderemo possesso dell'appartamento e firmeremo il contratto martedì 16, per cui da ora si aprono le prenotazioni e come si dice in questi casi: chi prima arriva meglio alloggia! ah si in effetti non vi ho detto che la casa è piccolina ma molto graziosa e soprattutto dispone di ben due divani letto matrimoniali (entrambi nel salotto quindi ci sarà da arrangirsi un pò ma , meglio di niente, no??).

Come da post precedente, ieri è stato il compleanno di Ivan, e durante la sua lezione di spagnolo, prima della pausa, la "maestra" Cecilia ha coinvolto tutti in un ultimo esercizio: un coro di buon compleanno, naturalmente in spagnolo.
Dopo la lezione abbiamo festeggiato tutti insieme in un locale e ancora una volta marcello ha apprezzato molto la movida madrilena!!!

9 ott 2007

Giovane Esploratore Marcello





Hola chicos,
ebbene si, ieri la pigrizia ha preso il sopravvvento!!!!! in effetti dobbiamo confessare che ci siamo concessi una giornata casalinga per raccogliere le idee e per riposarci un pò, in fondo anche il tempo non prometteva niente di buono. Non per questo, però, la nostra ricerca si è fermata!


Da ieri sera siamo di nuovo in tre e mezzo, Eloise è ripatita per Parigi e speriamo torni presto a madrid per conoscerci meglio!



Questa settimana ivan ha il corso il pomeriggio....ah scusate, dimenticavo di dirvi che stasera scrivo io, (io Barbara!!!). Dicevo il corso di spagnolo il pomeriggio e quindi la nostra ricerca si è spostata alla mattina, a differenza di ieri inizio a pensare che siamo vicini ad una decisione.

Se qualcuno lo avesse dimenticato o non lo sapesse domani, anzi oggi ormai, è il compleanno di Ivan....AUGURI IVAN....ci sarà anche un festeggiamento ma ve lo racconteremo domani noche.
Il nostro spagnolo migliora ogni giorno di più tra il corso di ivan alla scuola, il mio corso eccezionale in dvd ma soprattutto grazie al contatto con la gente.

Il piccolo eploratore Marcello sta bene e nei suoi continui spostamenti (non lo teniamo più!) continua a cadere, a scivolare ad inciampare ma tutto fa parte del gioco!! Ha scoperto la lavatrice...


Credo che sia ora di adare a nanna prima che mi addormeni ancora una volta sul tavolo,
un beso a todos y buena noche

7 ott 2007

Futbòl y Movida



Hola, oggi giornata molto impegnata: la mattina è stata dedicata allo sport, con partitone su campo grande (9 contro 9) fra la nostra squadra nascente e la squadra dell'anno scorso. Abbiamo subito un onorevole sconfitta per 6-5 con golden goal finale su autorete, ma era la prima partita insieme e quindi è andta bene, tutto sommato.

Nel pomeriggio, e fino a tarda sera, siamo rimasti in giro per le vie del centro, prima nella zona "pija" del Barrio di Salamanca e poi nella zona super-turistica di Puerta del Sol, dove ci siamo fermati a mangiare un boccone in mezzo ad una marea di gente, che ci ha osservato stupita e incuriosita, mentre davo il biberon a Marcello.



Altro che movida!!

6 ott 2007

Il Volo del Mattino



E' tarda notte qui a Madrid ma non poteva mancare l'appuntamento fisso con le novità della giornata. Se vi state chiedendo a cosa si riferisce il titolo del post, beh ha a che fare con Marcello e la sua caduta dal lettone al risveglio; niente di grave, non preoccupatevi, il piccolo se la cava alla grande.

Oggi abbiamo visto altre case ma ancora niente per cui evito di soffermarmi sull'argomento, in attesa di novità.

La buona notizia è, ovviamente che oggi inizia il "finde" ovvero il weekend e avremo modo, spero, di rilassarci un pochino; questa sera c'è il BOTW (Bar of The Week) ma inizia a mezzanotte e prosegue fino all'alba ergo......

In compenso ci siamo decisamente consolati con una simpatica cena a casa in compagnia perchè è arrivata da Parigi anche Eloise, la ragazza di Patrick, e ci ha raggiunto Gabriella (ormai veterana di IE e di Madrid).

Ora a nanna, che ho Barbara che dorme qui al mio fianco sul divano (che vita dura!)

Ciaooo

4 ott 2007

Cuantos metros cuadros?


Hola, que tal?

Oggi ancora in giro per case, ne abbiamo viste 4, di cui forse solo una passabile, ma noi non molliamo e alla fine siamo certi di farcela....
La metro è molto efficiente e ci sono tante linee, peccato però che con il passeggino di Marcello sia un inferno salire e scendere dalle innumerevoli rampe di scale...evviva le barriere architettoniche.

L'allegra famigliola si è concessa un pranzo internazionale: io, Barbara e Marcello tutti insieme appassionatamente con i miei companeros del corso di spagnolo; c'erano ragazzi dal Libano, Belgio, Grecia, USA e Francia ed è stato molto divertente :-)
Abbiamo parlato in italianspanglish ma ci siamo capiti cmq!

A presto,
IBM

3 ott 2007

Walking in the Rain!


Ciao a tutti.

Giornata molto dura oggi, abbiamo preso tanta pioggia girando per la città in cerca di casa. Abbiamo visto un paio di appartamenti ma niente ancora di pienamente convincente.

In compenso è finalmente arrivata la mia valigia dall'aeroporto, quindi ho potuto mettere un paio di jeans invece dell'abito classico degli ultimi tre giorni!

2 ott 2007

Buscamos el Piso


Hola!

Ancora niente da fare per il mio bagaglio, però almeno è arrivato a Madrid e domattina dovrebbero portarmelo a casa....

La ricerca della casa prosegue, ieri abbiamo visto 3 pisos e oggi altri 6 ma ancora non abbiamo trovato quello giusto per noi; siamo abbastanza a pezzi perchè camminiamo tutto il giorno alla ricerca della parola magica "se alquila": finchè c'è vita c'è speranza!

Io (Ivan) mi sono già iscritto al futbòl team e nei prossimi giorni inizieremo gli allenamenti!!! la squadra si chiama "gambe di legno" quindi vi lascio immaginare

Infine abbiamo anche i nostri nuovi numeri di telefono movìl spagnoli:

Barbara +34 652 981827
Ivan +34 652 949067

Hasta lluego

1 ott 2007

Hola a todos!


Eccoci finalmente! l'avventura comincia dopo tanta attesa.
Ieri pomeriggio siamo arrivati a Madrid in perfetto orario ma.....la fortuna ha voluto che smarrissero il mio bagaglio (niente male come inizio!).

Un nostro amico italiano (Patrick), arrivato da una settimana, è stato tanto gentile da ospitarci nella sua nuova casa fino a quando non avremo trovato anche noi la nostra.

Oggi è iniziata la ricerca e non sarà facile, ma ce la stiamo mettendo tutta!
Inoltre io (Ivan) ho iniziato il corso di spagnolo che durerà per tutto Ottobre e spero che mi serva a spiccicare qualche parola in più di quanto non riesca a fare al momento in spagnolo.

Marcello è un pò agitato, forse sente l'ennesimo cambiamento di questo periodo e speriamo che si adatti presto.

A presto per le prossime notizie.

IBM (aka Ivan Barbara Marcello)