17 nov 2007

Cainarca memories......



La prima settimana è andata, tutti i corsi "core" sono iniziati:
  • Organizational Behaviour (OB)
  • Financial Accounting (FA)
  • Quantitative Analysis for Business (QAB)
  • Marketing Management (MM)
  • Entrepreneurship (E)
Per quanto riguarda FA e QAB, nessun problema, tutte cose abbastanza abbordabili in termini di contenuti (la nave scuola di Cainarca al Politecnico resta inestimabile) mentre i carichi di lavoro stanno già aumentando...
MM per me è un terreno nuovo, sono molto curioso di esporarlo; il professor non è giovanissimo però almeno avrà l'esperienza (spero).
Riguardo a OB, vi ho già detto come il professor sia molto ruvido...però la materia è interessante e devo dire che conta molto l'esperienza di lavoro pregressa (alcuni dei casi di studio sono molto vicini a quanto ho vissuto con mamma IBM e un paio di articoli della Harvard Business Review mi era capitato pure di leggerli sulla intranet).
I corso di E si presenta come molto affascinante (almeno spero); il professore semra una persona intelligente e interessante, anche se un pochino stramba e artistoide (non ha mancato di vantarsi della sua lunga e proficua amicizia con Henry Mintzberg!!!).

La settimana si è poi arricchita grazie la Social Responsibilty Forum, organizzato da IE, con in agenda una serie di temi e interventi interessanti: abbiamo avuto come ospite il Presidente della Repubblica del Costarica ('94-'98), Josè Marìa Figueres, con un appassionato discorso sui cambiamenti climatici del pianeta (in stile Al Gore), ovviamente un pochino retorico però molto coinvolgente e ben documentato.
Abbiamo poi avuto il piacere di incontrare Bibi Russell, imprenditrice sociale ed ex modella del Bangladesh, che ci ha parlato della sua attività di business (senza però scucire nessuna vera informazione sul sul modello di business). Ad ogni modo è stata una due giorni anche faticosa e talvolta alcuni speakers non sono stati esattamente interessanti, però la fortuna è stata che almeno c'era abbondanza di cocktails e coffee breaks ;-)

Ieri sera, io e Barbara ci siamo concessi il nostro primo BOTW (Bar Of The Week), una consuetudine qui per gli studenti di IE: ogni venerdi sera si gira un bar diverso (disco bar, veramente....diciamo disco e basta!), l'ingresso è scontato e buona parte degli IMBA si ritrovano per due chiacchere e un pò di divertimento.
E' stata una serta carina, siamo arrivati verso l'una ma in realtà il grosso della gente si è presentata dalle 3 in avanti! ora, non so più come queste cose funzionino in Italia, però qui a Madrid sono davvero pazzi, vanno avanti tutta la notte, dappertutto, con il solo obiettivo di divertirsi fino allo stremo delle forze; noi verso le 4 siamo tornati a casa però (abbiamo un'età!), la voce era finita ed eravamo comletamente affumicati.

2 commenti:

Unknown ha detto...

questo Marci si fa sempre biù bello, sono un pò invidioso di nonna e nonna bis che hanno trascorso un bel pò di tempo con lui. Non vedo l'ora che arrivi Natale. Baci nonno Nicola

Sovrano di Tijuana ha detto...

Noto che da quando sono iniziati i corsi sei decisamente meno loquace !!!

Nonostante ciò ...

Saluti