2 nov 2007

Toledo

Oggi la nostra prima gita fuori porta, destinazione Toledo a mezzora di treno con la Renfe, la linea ad alta velocità. Siamo partiti dalla stazione ferroviaria (renfe) di Atocha che si presenta così...


un ingresso niente male, con l'acqua polverizzata su tutte le piante!!!! Ad ogni modo l'intera stazione è molto bella; ci sentivamo un pò come in aeroporto: passaggio attraverso i metal detector, attesa vicino al gate corrispondente al binario fino all'arrivo del treno, etc. etc.
E' inutile dire che il treno è partito ed è arrivato in perfetto orario!!!!

La stazione di Toledo è meno avveniristica, anche se con gli stessi sistemi di sicurezza, ma più caratteristica e in tema con la città....



Dopo una lunga, piacevole ma anche faticosa passeggiata, scaldati da uno splendido sole, siamo giunti nel centro storico della città posto sulla collina e racchiuso da una cinta muraria.



Nella piazza principale abbiamo incontrato una collega di Ivan, Anna, ed il suo fidanzato di Colonia, ed abbiamo trascorso con loro una piacevole giornata, tra chiese, sinagoghe, castelli e scorci panoramici suggestivi. Abbiamo anche assaggiato i bunuelos (leggi bugnuelos), dolci tipici spagnoli di questi giorni (1-2 novembre).
La città, molto turistica, è piena di negozi di souvenir, dove gli oggetti principali sono spade e coltelli di ogni forma e dimensione, in effetti Toledo è nota per la lavorazione dell'acciao.

Verso sera siamo approdati in una cervezeria con tavolini all'aperto dove tra canas e tapas abbiamo chiacchierato con i ragazzi tedeschi prima di riprendere il cammino verso casa!

La giornata ha avuto una degna conclusione poichè Ivan, a casa, si è cimentato nella preparazione di una "tortilla"....uhmmmmmm...slurp!

Nessun commento: