25 dic 2008

Graduation

Giovedì 18 Dicembre
Il viaggio trascorre bene, cosi arrivo a Milano più o meno in orario, anche se in aereo non ho chiuso occhio. Non resta che darsi una sistemata, preparare i bagagli e ripartire per Madrid.
Io, Barbara, Marcello, la Mamma e Sara formiamo la comitiva per la cerimonia di graduation.
Arriviamo in serata a Barajas e cerchiamo di correre in taxi alla premiazione degli studenti top 20% della scuola, ammessi alla Beta Gamma Sigma Society. Purtroppo non arriviamo in tempo, riusciamo giusto a salutare qualcuno attardatosi e bere un drink, prima di darci appuntamento alla cerimonia vera e propria del giorno seguente.
Cosi, dopo una cena spagnola alla Ursula, dove abbiamo consumato tante colazioni in quest'anno a Madrid, e un salto a scuola per un ultimo saluto, andiamo in hotel per riposare un pò, finalmente.

Venerdì 19 Dicembre
La mattina è frenetica, emozionante. Ci prepariamo alla svelta e prendiamo un taxi per il Palacio des Congresos. Sul piazzale poco alla volta arrivano tutti e i saluti sono calorosi, dopo tanto tempo lontani. La cerimonia inizia alle 11 e siamo sistemati per section in platea, con i familiare a sedere alle spalle degli studenti. Dopo alcune presentazioni e commenti iniziali inizia la consegna del diploma e la chiamata al palco. Siamo tanti e tutti felici e emozionati. La passerella sul palco dura un attimo ma è davvero una bella soddisfazione, finalmente stringiamo fra le mani "il pezzo di carta", anche se davvero per quasi tutti il significato di quest'MBA è stato ben altro.
Subito dopo, la premiazione dei migliori studenti dei vari programmi mi dà una seconda soddisfazione. Ricevo la menzione d'onore, come migliore studente della mia section (Section 4) e la nomination fra i primi 5 studenti della scuola.
All'una e mezza finalmente c'è il rompete le righe ed è tempo di saluti, congratulazione e gioia nel cocktail di chiusura organizzato nella hall. Sono letteralmente l'ultimo ad andare via, dopo avere salutato tutti quelli che ho potuto e aver fatto le congratulazioni al mio best professor Gonzalo Garland. Sara e mia Mamma sono distrutte, per non parlare di Marcello, che dorme dopo lungo strazio.
Cosi torniamo in hotel per un pò di riposo in vista del grande party finale...
Nel pomeriggio usciamo per fare una passeggiata in centro, il clima è mite e c'è il sole cosi è piacevole rivedere ancora Madrid. Per cena decidiamo di andare in un ristorantino galiziano molto popolare per passare una serata allegra di celebrazione. Alle undici torniamo in hotel per mettere a letto Marcello, che piange disperato, e prepararci alla festa.
La serata organizzata al MidnightRose ME hotel in Plaza Santa Ana è indimenticabile. Location raffinata ed elegante, servizio first class, ma soprattutto oltre 400 persone convenute per un ultimo sfrenato festeggiamento. La serata trascorre fra danze, drink, abbracci, chiacchere e saluti fino alle 3.30am. In realtà nessuno ha veramente voglia di andare a dormire così la comitiva si sposta faticosamente (a piedi perchè non si trovano taxi liberi) al Pacha a tirare mattina. Alle 7 e mezza del mattino, ancora senza la luce dell'alba facciamo infine ritorno all'hotel a piedi. Barbara ha i piedi rotti dagli stivali cosi la porto in spalletta fino a destinazione, piegato dalle risate...

Sabato 20 Dicembre
Sveglia all'una, ancora decisamente in stato di confusione, andiamo a smaltire la resaca al Parque del Retiro, per lasciare un pò di spazio e corse a Marce e Sara. In effetti ci fa bene un po di aria aperta, sole e verde, per recuperare dalla sera precedente. In serata, dopo una cena mexicana, ritorniamo in albergo per lasciare il piccolo con la nonna e Sara e usciamo di nuovo per un piccolo party di saluto della S4. Ci troviamo a casa di Sergio e Mario ed è una serata tranquilla, di chiacchere e nuovi saluti, più raccolta e quindi anche più sentimentale. C'è un misto di clima allegro e malinconico. Ognuno di noi viene chiamato a turno a fare un discorso e nelle nostre parole c'è molta emozione e senso di amicizia. La fine della serata è una valle di lacrime e non me la sento cosi decido di andare via senza salutare quasi nessuno, voglio mi resti addosso solo la sensazione di gioia e festa fino all'ultimo. Arriviamo in Hotel alle 4 passate.

Domenica 21 Dicembre
Nuova sveglia tardi e ultimi giri per la città. Per prima cosa andiamo a vedere il Reina Sofia, che ancora ci mancava. Ne vale la pena solo per vedere il Guernica. Quindi ci spostiamo nuovamente in Sol per gli ultimi souvenirs e un chocolate con churro in San Gines. E' anche l'occasione per un saluto a Karan, assete la sera prima. Barbi si commuove, ne abbiamo vissute tante insieme. Al calar della sera ritorniamo in zona hotel per una frugale cena da TelePizza e a praparare i bagagli per la mattina.

Lunedì 22 Dicembre
Stavolta si parte per l'ultima volta, sveglia presto e taxi per Barajas. E' un addio e non voglio guardarmi indetro.




22 dic 2008

Graduation Ceremony IE IMBA 2008

Il link al video della cerimonia finale (morning event):

Graduation Ceremony IE IMBA 2008

7 set 2008

Nuovi post da NYC

Per i fedelissimi di "Un Piso a Madrid" sono cominciate le trasmissioni da New York:

31 lug 2008

Game Over!

Martedì sera, 29 Luglio, siamo ritornati in Italia.

La concitazione della partenza e dell'ennesimo trasloco non ci ha fatto pensare a niente.

Però ora, mentre scrivo, sento la tristezza per una avventura che finisce e la eccitazione e impazienza per una nuova che sta per cominciare.

E' stato davvero fantastico scrivere questo blog e avere la sensazione che tutti voi abbiate vissuto con noi questa storia indimenticabile.

Questo è il mio ultimo post, almeno fino a divcembre, se riuscirò a tornare a madrid per la cerimonia finale, un grazie a tutti voi e da ora a risentirci presto su:

http://iddnewyork.blogspot.com/

Date anche un'occhiata ai nuovi album di foto pubblicati.

Ora un pò di vacanze!

ciaooooooooooooooo

30 lug 2008

This is the End....

Siamo arrivati alla fine dell'avventura!

Grande festa finale post esami e prima delle partenze estive.
La mia classe ha organizzato una intera giornata di festa per prepararsi alle agognate vacanza estive, invitando tutto l'imba in un tennis club poco fuori Madrid.
Ci aspettavano una cosa assai figa ma all'arrivo la sensazione è stata più quella di fantozzi, vittima delle organizzazioni del rag. filini...

Insomma il posto non era un granchè ma la voglia di festeggiare ci ha fatto dimenticare il resto.
Dopo piscina e sole nel pomeriggio, abbiamo giocato finalmente un pò a tennis prima della cena a base di mega paella e tortillas innaffiate di sangria....

Dopo cena, notte danzante e open bar per tutti......è stata davvero una grande serata, molto divertente e indimenticabile.

Quando alle quattro del mattino siamo ritornati a Madrid, la serata si è conclusa con saluti, abbracci e commozione perchè tanti di noi non ci saranno a settembre....appuntamento a fine anno per la cerimonia di graduation....

eh.....

16 lug 2008

Period 4, The Finals

Ci siamo, ultima settimana di esami prima dell'estate e in generale ultimi esami per me qui a madrid prima della cerimonia finale di dicembre.

Siamo tutti molto stanchi, energie al lumicino ma per fortuna ci sono molte presentazioni quindi c'è meno da studiare e molto da scrivere o preparare. Ciò che ci spinge è la prospettiva di essere in vacanza dal 23 luglio fino a settembre, niente male in effetti.

Dopo questi esami l'ultimo periodo sarà dedicato a corsi electives, pertanto cessa anche l'esistenza della section 4 per come è stata finora e tutti si mescoleranno con tutti, rigenerando anche (si spera) l'atmosfera di classe, visto lo sbracamento degli ultimi giorni. ad ogni modo io non ci sarò, visto che trascorrerò il mio ultimo periodo a NY, quindi mi farò raccontare...

Un saluto anche al mio ultimo gruppo di lavaro, molto in gamba e di grande aiuto in questa ultima faticosissima fase.

Adios

You Gotta Fight for your Right to Paaaaarty!


Quando la moglie è in vacanza!

Barbara è via per il weekend per portare Marcello in Italia dai nonni e qui a Madrid impazza la festa!!

Giovedi festa di compleanno di Hadas, chica from israel della mia classe, all'Hard Rock Cafè, con indianata a base di sangria.

Venerdi festa di compleanno da Emilio (che ho mancato perchè febbricitante, sigh).

Sabato festa finale, il farewell caipirinha, ovvero la festa di saluto di un altro ragazzo italiano, Kiki, anch'egli in partenza per NY, con una passione sfrenata per il Brasile. In una serata assolutamente gelida, un mucchio di persone sulla terrazza di casa "Pero" a fare chiacchere con la compagnia di caipirinha arigianale originale brasileira!!

Domenica, giornata da turisti con Arbo, Viro, Dario & Chiara che in extremis sono riusciti a venire a trovarmi a Madrid (ma chicos? non abbiamo fatto nemmeno una foto??). Abbiamo girato tutta la città - ossa rotte il giorno seguente - e concluso la serata con cucina messicana, guacamole, nachos y daiquiri, pardon cerveza in chueca.....ehehehe

Arbo, ti ho fregato, cerveza!!

Sushi Seminar

Nuova serata a base di sushi, ma questa volta organizzata ufficialmente da Yutaka, il ragazzo giapponese della mia classe, che ha colto l'occasione per radunare alcune delle persone che andranno in exchange per una serata "hands on" di alta cucina!!!

Abbiamo provato tutti a preparare il sushi, partendo tal taglio del pesce fino alla preparazione finale del piatto, con risultati esilaranti ma non disastrosi ;-)

Nella speranza di non dimenticare tutto, ora siamo davvero certificati dal maestro giapponese Yutaka per la preparazione di delizie del sol levante.

Beach Party





Grande festa in tema marinaro organizzata dal sailing club a un paio di settimane dalle "finali". Buona parte dell'imba si è ritrovata in questo piccolo bar per una serata di giochi, danze e divertimento sfrenato per tutta la notte.

Anche io e Barbara ci siamo "tuffati" nella festa, abbiamo lasciato Marcello con la baby sitter Jazmine che a quanto mi è parso al piccoletto non dispiaceva affatto...

Le sensazioni sono crepuscolari e visto che le vacanze si avvicinano e i corsi stanno per finire, tutti hanno una gran voglia di fare festa, di continuo.

Tutto questo mi mancherà......

15 lug 2008

Arrivederci Ragazzi!

Sono appena rientrata (Barbara) dall'Italia dove ho fatto una breve tappa per accompagnare il piccoletto a casa dei nonni a Caserta.

Ebbene si, alla fine abbiamo deciso di fare questo altro esperimento: lasciare Marcello per un paio di settimane in Italia con i nonni e le zie
in modo da poter organizzare la nostra "mudanza" da madrid piú liberamente e, diciamola tutta, per poter altrettanto liberamente partecipare alle ultime feste di saluto!!
L'ho lasciato solo ieri mattina ma pare che sia tranquillo e che si diverta uscendo con la nonna e la zia, andando in piscina e sui giochini...speriamo che duri.

Naturalmetne prima della sua partenza, abbiamo organizzato una festa in cui Marcello ha salutato tutti i suoi amici......"adiossss, bye bye".

besitos a todos

3 lug 2008

nonni...che bella invenzione!


Eccoci qui ancora una volta a raccontare del valido aiuto ricevuto dai nonni. Questa é stata la volta di "nonna Susy"!
Reduce da un periodo di full immersion con le nipoti a Gallarate, é stata con noi un paio di settimane ed é stata una pacchia...per noi e per Marcello, che tra un malanno ed un altro ha lasciato l'asilo per farsi coccolare dalla nonna a casa.
In veirtá anche noi ci siamo lasciati viziare con pranzetti vari e serate libere per uscire con gli amici... era il periodo caldo degli europei!
A questo punto possiamo solo dire: "grazie nonna Susy"!!!

25 giu 2008

Global Village


Grande evento multi etnico gastronomico culturale all'Instituto de Empresa: il Global Village!!

All'interno del campus abbiamo organizzato tavoli in rappresentanza di grand parte dei paesi presenti nel programma con cibo, bevande e ogni genere di promozione "pro loco".

E' stata una grande occasione di festa e incontro, con balli e allegria, in una giornata torrida, con fiumi di alchol ad annaffiare il prato....e non solo.

Il tavolo italiano si è difeso discretamente, anche se come da costume nazionale, abbiamo preparato il tutto all'ultimo secondo: abbiamo portato frittata di maccheroni e pastiera napoletana (preparati da mia mamma qui per un paio di settimane), cantucci, lambrusco e parmigiano e salami, limoncello e grappa ingollata a oltre 30 gradi.

Alla fine del pomeriggio tutti erano piuttosto provati dalle abbondanti degustazioni ma l'esperienza è stata un successo!

adios

23 giu 2008

Italia, che generosità

Questa volta abbiamo voluto essere generosi e dare una opportunità anche ai piagnucolosi spagnoli che non vincono mai!

Vediamo se questa volta ne sapranno approfittare.....

Adios

15 giu 2008

Eurocopa

Proprio ora che mi trovo nel mezzo di un meltin' pot etnico-culturale, la Nazionale Italia sta collezionando brutte figure in serie!

Forza azzurri per domani contro la Francia dobbiamo slvare l'onore o dovrò nascondermi per un pò, anche perchè qui sono tutti gasati per come sta andando la Spagna (anche se chi ne capisce di calcio sa già come andrà a finire per loro.....)

Adios

Cuarto Periodo

Il quarto e ultimo periodo di corsi a Madrid è iniziato e sa già di malinconia.....

Le lezioni si concluderanno a fine luglio, quindi mi aspetta una ultima settimana di esami bollente!

I corsi:

Human Resources Managemnt
Business, Governemnt & Society
Management Control System
Supply Chain Management
Marketing Strategy & Plan

I professori sono tutti di buon livello, dopo la mezza delusione dello scorso periodo; in special modo David Allen (www.davidbruceallen.com) è particolarmente bravo come intrattenitore...

Il mio gruppo per questo periodo vede alcune ripetizioni con gruppi del passato e ci sono:

Tom Shapira (USA, con me già nel primo periodo)
Diogo Reis (Portugal, con me nel gruppo di Entrepreneurship)
Antonio Ortega (Spagna)
Oleksandra "Sasha" Obermok (Ucraina)
Hadas Goren (Israel)

Ci sono anche in questo perido tantissime letture, casi e lavori di gruppo ma siamo all'ultimo sforzo.....

Anche Zia Lilli risponde all'appello...

Visita di Zia Lilli nel weekend!

Era l'unica a mancare all'appello qui a Madrid, da casa mia.
Il compito più difficile era insegnare a Marcello che oltre "Lili" do Brasil c'era anche Zia Lilli ma il piccoletto si è adattato in fretta, specialmente dopo aver ricevuto le sue nuove "macchinine" e le scarpette nuove!

Il venerdi Zia Lilli si è sfiancata in un giro turistico autogestito fino a consumarsi le suole, visto che io e Barbara eravamo a scuola e a lavoro.
Sabato abbiamo fatto un bel giro per la città, con visita al Retiro (e palloncino di Nemo per Marcello), bocadillo al Reina Sofia e giro di shopping in Gran Via.
In serata cena di saluto a casa di Juan Pablo (Perù) fra chi parte per un'internship estivo e chi andrà in exchange a settembre. Serata simpatica con Zia Lilli che ha imparato a parlare anche strani linguaggi sudafricani a base di versi assai buffi :-)

La domenica colazione all'aperto con tostada e cafè con leche ancora giro turistico per souvenirs in centro, prima di preparare le valige con un "monton" di cose nostre da riportare in Italia (gracias hermanita!)

Bueno, hasta pronto!

11 giu 2008

Arquitectos y mas


Hola a todos,
giorni fa un amico, Arbo, fa mi ha fatto notare che é un pó di tempo che non comunico news su di me e sul mio lavoro.
Entonces...ecco lo studio dove lavoro...(lo sfondo), e loro sono i
miei colleghi!
Da sinistra in alto: Julio (el "Atletico....de Madrid"!), Carlos (il "mio professore di storia spagnola"), Vanesa (la chica di Deck, impresa con cui dividiamo l'ufficio), Alexandra "la portughesa", José Luis (il mio "professore personale" di spagnolo nonché mio compagno di banco!!!), Belen de la administración, Marco el "torinese", io, Pablo el "hombre español", Clemont "mister flunch", Gema la "chica tranquila", Estefania la "duquesa", y Laura de la administración, Carlos "el ingenero" e Pablo di Deck che non compaiono in foto.
E poi ci sono i ragazzi i che lavorano come esterni e che vengono saltuariamente.
Come in ogni ufficio che si rispetti non possono mancare los jefes, anche loro assenti al momento della foto, Ramon y Esteban!!
Questa é l'ora del famoso e piacevole e
necessario "bocadillo de las 10:00", studio praticamente vuoto!


E questo, invece, é lo studio al completo....con lo stomaco pieno si lavora meglio!!







Tanto per raccontarvi: in questo periodo mi sto occupando degli esecutivi della "palapa", capanna tipica della repubblica dominicana, che in questo enorme progetto é una camera "super chula" del resort di lusso di cui vi raccontavo nelle puntate precedenti!!

Comunque, a parte le difficoltá nell'organizzarci tra il lavoro, lo studio di Ivan, la casa e il pupo che ora esce presto dall'asilo e che porta a casa malanni vari, il lavoro mi piace e mi diverto anche!

un beso y hasta pronto a todo el mundo!

3 giu 2008

Valencia!


Hola a todos,

Approfittando del break fra la fine del terzo periodo e l'inizio del quarto, la famigliola si è concessa un weekend lungo a Valencia, nuova tappa della nostra esplorazione accelerata della penisola Iberica.

Il Sabato mattina abbiamo noleggiato una macchina con il solito Pepecar e ci siamo diretti ad est, verso la Costa Brava.

Nel pomeriggio abbiamo visitato il centro storico con piazze e chiese e negozi con paella valenciana tradizionale da Roberto, un ristorante piuttosto noto, a quanto pare, dove Marcello si è fatto correre dietro tutto il tempo.
La città era letteralemnte invasa di italiani che fruttavano il ponte del 2 giungo quindi sembrava quasi di essere a casa...

La domenica abbiamo visitato la città dell'arte e della scienza, una parte nuova progettata da Calatrava, molto bella e moderna; abbiamo speso buona parte della giornata li, in special modo all'Oceanografic dove abbiamo potuto ammirare specie marine di ogni genere e sorta.
Nel tardo pomeriggio ci siamo goduti un pò di spiaggia e mare sulla sabbia vellutata di "Malvarrosa", con relativa paella di mariscos di fronte al mare, moooolto rilassante, confesso.

La domenica abbiamo passato la giornata ancora al mare a prendere la tintarella sui lettini con un sole da pazzi.

Ah....dura la vita, lo so!

Adios

27 mag 2008

Section 4!

Un album di foto della mia sezione: Section 4!

adiòs

22 mag 2008

Period 3, The Finals!

Hola!

Anche il terzo periodo si è concluso e la prossima settimana iniziano gli esami (the Finals, come si dice qui). E' stato un periodo meno duro e intenso e anche dal punto di vista della qualità dei contenuti e dei professori devo ammettere che il livello non è stato pari ai precedenti periodi. Forse anche la stanchezza inizia a farsi sentire dopo tanti mesi a tutta birra.
Ad ogni modo con questi esami si taglia il traquardo dei 3/5 dell'MBA, il tempo sta volando e non ce ne rendiamo nemmeno conto; all'idea che fra due mesi la storia madrilena si conclude già ci viene il magone, meglio non pensarci!

Hasta luego

Muchas gracias a los abuelos!

Ehi ragazzi,

Nessuno ha notato che nelle foto del MBAT non compariva mai Marcello?????
No, non era sempre in camera a dormire e nemmeno sempre sui campi sportivi a gareggiare...

Per la prima volta ci siamo decisi a lasciarlo ai nonni, che non aspettavano altro!!!
Mia madre, come avrete letto, é venuta 10 giorni prima per abituarsi al pulcino e lui a lei e mio padre l'ha raggiunta il giovedí della nostra partenza. Per tutto il lungo weekend hanno fatto i nonni a tempo pieno, con immensa gioia nostra ma anche di Marcello che si é lasciato viziare.

Le mie sensazioni erano un misto di preoccupazione ( in fondo non aveva mai dormito senza di noi e nemmeno trascorso giorni interi senza vederci!), curiositá ed eccitazione...ebbene si lo posso confessare!

Alla fine é andata benissimo, i nonni sono stati fantastici e Marcello si é comportato molto bene e quando sentiva le parole "mamma e papá" chiedeva:" mamma e papá, chi?" ;-)

La conclusione é che l'esperienza é assolutamente da ripetere...dobbiamo chiedere ai nonni!!!!!

Un grazie ai nonni da parte mia e di Ivan per averci permesso di vivere questo weekend senza pensieri, un altro grazie ai nonni da Marcello per tutte le coccole e attenzioni ricevute e soprattutto per il trenino!

14 mag 2008

New York, ma allora è vero?

Hi everybody,

Finalmente è ufficiale, trascorrerò l'ultimo periodo dell'MBA a New York.
Nell'ultimo periodo gli studenti possono infatti scegliere i corsi da frequentare per la specializzazione e eventualmente partecipare alla selezione per un perido di exchange con una business school in giro per il mondo.
La New York University/Stern Business School era nella lista e non ho resistito alla tentazione di provarci; era una delle scuole più ambite ma ho avuto la suerte di essere selezionato e quindi ora si preparano di nuovo i bagagli!
Ci sposteremo con ogni probabilità alla fine di Agosto e resteremo negli States fino alla fine di Dicembre.
La scuola ha un'ottima reputazione in finanza e ciò mi consentirà di completare il mio CV (avrò l'occasione di partecipare alle lezioni del prof. Damodaran, un guru della finanza, a quanto pare).

A questo punto siamo di nuovo alla ricerca di una casa: consigli? informazioni? aiuto? amici? cugini?

Infine, troverete tutte le news relative a questa nuova avventura nel blog:

A Flat in New York

A presto

13 mag 2008

MBAT 2008, Veni Vidi Vicit!

Anche questa è andata, purtroppo! Esperienza davvero fantastica, cari amici!

Queste olimpiadi per MBA sono state davvero un momento indimenicabile di quest'anno fuori dal normale; non tanto per i risultati sportivi quanto per l'atmosfera che abbiamo respirato, con decine di competizioni in ogni angolo del campus, scuole da tutta europa e un clima di festa continua.

Barbara è stata la donna di ferro, ha patecipato a molte competizioni e anche vinto la medaglia di bronzo nel beach volley. Noi maschietti invece siamo stati malamente eliminati ai quarti di finale, dopo un girone alquanto tormentato. In generale il nostro approccio alle competizioni è stato piuttosto amatoriale, se confrontato con London Business School, davvero agguerritissima.

Dopo ogni giornata di dure competizioni, un grande party al campus ha sempre degnamente concluso i nostri sforzi ;-)
Esibizioni, concerti, eventi vari hanno movimentato le serate, oltre ai fiumi di birra scorsi in abbondanza mentre per la serata finale è stato organizzato un barbecue nella zona del lago.

Insomma, che dire....è stato come andare di nuovo in gita scolastica, una occasione per cementare i rapporti con altri studenti, divertirsi e conoscere altre persone facendo sport, semplicemente fantastico!!

au revoir!

tutte le foto nel nuovo album MBAT 2008

8 mag 2008

MBAT, si parte!

Finalmente ci siamo!

Oggi si parte alla volta di Parigi per un lungo weekend sportivo a base di competizione e divertimento. Ci saranno oltre 1500 persone provenienti da tutto il mondo per questo evento unico che raccoglie tanti studenti MBA per tre giorni nel campus di HEC.

www.mbat.org

A presto per i resoconti.......

3 mag 2008

Bilbao, San Sebastiàn y Santander

Ciao a tutti,

giovedì mattina io, Ivan, Marcello e nonna Adele ci siamo messi in viaggio verso il nord della Spagna, mete: Paesi Baschi (Bilbao, San Sebastiàn) e Cantabria (Santander).

Giovedì dopo un passaggio rapido in hotel abbiamo trascorso la giornata a Bilbao, con visita obbligatoria al museo Guggenheim di F. Gehry. La sua architettura affascinante fatta di volumi dalle forme più disparate addossati gli uni agli altri, la sua posizione lungo la riva del fiume...., ci hanno letteralmente stregato. Assolutamente da vedere!! Indescrivibile!!!

Dopo qualche ora trascorsa tra uno sguardo agli spazi avvolgenti della struttura e le esposizioni presenti (surrealismo e arte americana), siamo usciti ed abbiamo passeggiato lungo il fiume fino al ponte di Calatrava, altra struttura molto interessante con tutti i suoi tiranti che creano un gioco particolare ed il pavimento in vetro.

Infine dopo un giro esplorativo in auto, ci siamo diretti verso il casco antiguo per cenare a base di pinchos y canas!!

Il venerdì abbiamo visitato San Sebastiàn, città basca sul mare, molto carina. Dopo una lunga paseggiata ed un pranzo nel centro storico, ci siamo diretti verso la spiaggia affollata di surfisti in attesa dell'onda giusta nonostante l'acqua gelata!!!
Anche Marcello, dopo un lungo riposino pomeridiano, dopo qualche esitazione ha passeggiato a piedi nudi sulla sabbia, in cerca di conchiglie "giganti".

Tornati nel casco viejo abbiamo cenato a base di bonito ( tonno pregiato locale), merluze y bacalao in un ristorantino dove Marcello ha fatto amicizia con una famiglia spagnola, in particolare con Maria, la più piccola delle tre figlie che era molto affettuosa e premurosa con lui!
Il piccoletto ha anche fatto comunella con due bimbi spagnoli: il moro e il biondino!!!!

Il sabato ci siamo spostati in Cantabria e abbiamo visitato Santander. La città è carina ma normale, ma quando ci siamo spostati verso la spiaggia lo scenario è completamente cambiato. Enormi distese di sabbia sottile, acqua gelata anche qui e anche qui gente che faceva il bagno o che prendeva il sole!!

Come a San Sebastiàn, anche qui, con i pantaloni arrotolati alle ginocchia, ci siamo rinfrescati tenendo almeno i piedi in acqua. Marcello non sembrava gradire la cosa e diceva: "scotta, scotta", che in realtà voleva dire che era troppo fredda.



un besito

30 apr 2008

Puente de Mayo

Hola!

Oggi inizia il lungo puente del 2 de Mayo quindi da mercoledi pomeriggio a domenica sera si tira il fiato; è questa una occasione per molti per viaggiare un pò e anche noi domani partiamo e facciamo rotta verso Bilbao.

Hasta pronto!

27 apr 2008

Mundialito!!!


Chicos!

Ancora un trofeo in questa stagione di football.

Si è celebrato in un soleggiatissimo e caldo weekend il primo mundialito MBA, un triangolare giocato fra Instituto de Empresa, London Business School e Università di Napoli. Per noi questa era l'ultima occasione per giocare insieme prima dell'MBA tournament di Parigi (8-11 Maggio) ed il test è stato confortante: abbiamo prima affrontato la compagine italiana e a seguire il team londinese prevalendo in entrambe le occasioni ma che faticaccia! alla fine ero morto....però è stato divertente.

In serata cenone collettivo in un ristorante spagnolo come evento sociale e occasione di conoscersi e festeggiare la giornata sportiva con la promessa di ripeterla il prossimo anno, magari ad Atene.

20 apr 2008

Arrivano Sara & Chiara!!!

Hola a todos,

weekend in famiglia con la Dani & Paolo e le bimbe, Sara & Chiara.
Era tempo immemorabile che non vedevo la mia famiglia e quindi sono stato particolarmente contento di poter riabbracciarli.
Le piccole non sono più molto piccole, stanno crescendo velocemente, Sara si è allungata e smagrita e Chiara, specialmente ora che va a scuola, è davvero diventata grande ;-)

Il tempo è stato davvero inclemente, tre giorni di pioggia, freddo e vento; abbiamo cercato di sfruttare gli sprazzi di sole concessi dalla variabilità fra nuvole e sereno.
Dopo l'arrivo e gli abbracci di giovedi sera (e i tanti regalini per Marcello), la famigliola Isoloni ha trascorso il venerdi turistico al Prado e girando nella zona di Plaza de Oriente e Palazzo Reale.
In serata simpatica cena imba con anche Lili&Gabriel e Karan con misto di italiano, spagnolo e inglese....

Sabato siamo stati in giro tutto il giorno, fra Puerta del Sol, Plaza Mayor e la Gran Via; fra un doner kebab e un ciocolate con churro, abbiamo preso tanta acqua però ci siamo divertiti; dopo un pò di shopping e cartoline abbiamo concluso la serata alla Vaca Argentina davanti ad una bistecca e un bichciere di vino....

Stamattina è stato il momento dei saluti, il weekend è passato in un attimo e siamo stati bene, un bacio ancora a tutti, specialmente alle bimbe, anche da Marcello!

Adiòs

11 apr 2008

Nuovi arrivi!!

Hola a todos una vez mas,
ieri sono arrivati a casa Chaira, Pigi e Alice per trascorrere alcuni giorni con noi a Madrid. Io ora sono al lavoro e loro sono in giro per musei visto che la pioggia qui non da tregua, speriamo migliori per il finde!!!!

Il mio lavoro procede tra un bocadillo y una caña y la pausa pranzo alle 15 y el café, etc. praticamente facciamo piccole pause di lavoro ;-). Scherzi a parte il lavoro é interessante, da una settimana mi sto occupando di un progetto di un resort nell Repubblica Dominicana di 10 milioni di metri quadrati, anche qui non mancano campi da golf a volontá, di cricket (visto che saranno destinati agli inglesi!), piscine dalle forme piú strambe, etc. etc.

Ho cambiato, dunque gruppo di lavoro, ora sono con Gema e Alesandra, la chica portughesa!! Alle volte mi rendo conto che non é semplicissimo lavorare con persone che non parlano la tua lingua, soprattutto quando sono in maggioranza! Anche per differenze di abitudini e/o riferimenti culturali, peró devo dire che non ce la caviamo malissimo. Mi sto accostumbrando (mi piace questo verbo, rende molto l'idea!!!), ma soprattutto il mio spagnolo sta migliorando dopo una fase in cui mi sembrava di non saperlo piú parlare!

Anche Marcello continua con l'asilo, la ripresa dopo la febbre é stata accompagnata da qualche lacrima al momento del distacco, per pochi minuti peró, perché poi pare dimentichi tutto e inizi a giocare. Lili mi ha detto che oggi non ha pianto quando lo ha lasciato ma quando doveva andare via. Credo che da lunedí rimarrá a mangiare e pian piano resterá anche il pomeriggio. A quanto pare inizia a divertirsi!! A casa peró il pulcino chiede tutta la nostra attenzione e guai a non dargliela....

Qualche giorno fa ho saputo che diventeró zia di una niña...ah forse non vi ho ancora detto che mia sorella monica aspetta una bimba appunto che nascerá ad agosto! A quanto pare Marcello, per ora, fará il beato fra le donne!!!!

Piccolo aggiornamento su arrivi e partenze da Madrid Lopez de Hoyos 10, piso 2 A: Alice&family ripartiranno martedí 15, il giovedì 17 arriveranno Daniela (la sorella di Ivan) con Paolo, Sara e Chiara....non vedo l'ora di vedere le "Bambole"... che ripaartiranno la domenica.
Poi sará la volta di mia madre, dal 29 di aprile al 13 di maggio (arrivano i rinforzi!!!) e poi c'è una prenotazione di mia sorella Antonella per il weekend del 2 di giugno...y ya está!! almeno spero di non aver dimenti cato niente /nessuno....

ora torno a lavorare,
un besito a todos

9 apr 2008

Tercero Periodo

Ciao a tutti,

la pazza settimana di esami è passata, è stato come stare in un frullatore o nella centriufga della lavatrice, davvero dura! restano un paio di pesanti cose da finire: presentazione del business plan giovedi (Film in Progress, Web 2.0 per online film market) e consegna di un report di 40 pagine di analisi economica su un paese a nostra scelta (col mio gruppo stiamo lavorando sulla Giornania, davvero interessante).
Il terzo term è quindi iniziato in salita, per la sovrapposizione delle nuove attività con il resto.
Le materie:
  • Advanced Financial Management
  • Advanced Strategic Management
  • Operations Management
  • Country Economic Analisys
  • Marketing Management II
Il mio nuovo gruppo è composto da persone in gamba e sono contento:

Ania (Repubblica Dominicana)
Alex (Argentina)
Raphael (Venezuela)
Alfonso (Spagna)
Elena (Macedonia)

La fatica di questi mesi inizia a farsi sentire e non vedo l'ora di riposare un pò almeno durante il prossimo weekend, visto che in quello scorso ho prevalentemente studiato (ad eccezione del torneo di football e del bar of the week il venerdi sera).

A presto per news!!

ciaoooo

7 apr 2008

Woodlegs Bicampeon!!


Chicos,

siamo campioni della scuola per la seconda volta!!!!

Highlights su YoutTube: http://www.youtube.com/watch?v=66dEp5Bu58w

5 apr 2008

..e Prima Febbre

Ebbene si, i primi malanni da scuola non si sono fatti attendere!!!

Due giorni dopo l'inizio della scuola Marcello si è beccato la sua prima febbre... bella tosta!
Mi dicono che è solo l'inizio!!! febbre forte, raffreddore, mal di gola, etc.etc.

A parte venerdì pomeriggio, quando il piccoletto era veramente abbacchiato ed ha dormito quasi tutto il pomeriggio sulla mia pancia, la febbre non sembra averlo messo troppo ko, direi che ha solo un forte mamitismo (come dice la sua pediatra spagnola!!) e la solita energia....o quasi!!!
Oggi sembrava in ripresa però verso sera la febbre era ancora forte, povero il mio pulcino!!!!!!

in bocca al lupo pulce!

1 apr 2008

Primo Giorno di Asilo


Ciao a tutti,

oggi é stato un giorno importante: Marcello ha iniziato ad andare all'asilo nido.

Io e Lili lo abbiamo accompagnato ieri mattina, visto che Ivan aveva un esame alle 9. Ero emozionata e preoccupata ma anche curiosa di sapere come sarebbe andata! Appena siamo arrivati alla scuola, Marcello é sceso dal passeggino e, senza nemmeno salutarmi, si é infilato nella classe seguendo gli altri bambini che entravano.

Il primo giorno é rimasto 3 ore e a mezzogiorno Lili é tornata a prenderlo ed é rimasta con lui fino al mio rientro a casa dall'ufficio. La maestra ha detto che "ha sido fenomenal!!!!!" Non ha pianto e ha giocato tutto il tempo....que suerte!! Sono proprio contenta, forza Marci continua cos¡!
Vediamo come procede la settimana!

Il mio lavoro procede bene, anche se il problema dell'orario resta!!! capita a volte di uscire alle 20 anche se sto cercando di mettere un limite.
Mi domando: una mamma puó fare l'architetto??? vamos a ver!

In questi giorni stiamo preparando una consegna per il resort in Marocco, con il gruppo di lavoro mi trovo bene e poi c'é il famoso "bocadillo de las 10" praticamente la seconda colazione a base di panini con tortillas, bacon, croissant a la plancha, café con leche, etc. etc. e chiacchiere varie.
me gusta me gusta!!

Confesso che sono contenta di lavorare peró il piccoletto mi manca un sacco!

ora vi saluto e torno a lavorare....
un besito

27 mar 2008

Semana Santa

Hola,

la Semana Santa è appena passata ma sembra già un secolo. Per Pasqua la scuola si è fermata (letteralmente, visto che è rimasto tutto chiuso) per 10 gioni. Qui in Spagna la festività è molto sentita e per tutta la settimana si succedono processioni con cristi, madonne e strani tipi incappuciati come il KuKluxKlan.

Finalmente ho potuto riposare e tirare un pò il fiato, dopo settimane pazze. Non abbiamo fatto nulla di particolare: niente gite e tanto meno ritorno in Italia, visto che Barbara ha cominciato il lavoro. E' stata soprattutto l'occasione per dormire e per passare un pò di tempo con Marcello.

Ci siamo molto divertiti, mi ha ucciso di fatica ma è stato davvero un bel periodo. Martedi scorso sono ricominciati i corsi e ora non lo vedo più :-(

Questo comunque è l'ultima settimana di corsi del Term II, da lunedi ci saranno esami, consegne e presentazioni finali, quindi si preannunciano due settimane di autentico inferno. Devo cercare di sopravvivere!

Che altro dire? qui sta facendo un freddo inusitato, rispetto al mite inverno che abbiamo avuto, però l'atmosfera primaverile inizia a farsi sentire: un'ottima occasine per un viaggio a Madrid!

Hasta luego

PS: dimenticavo di fare una piccola rivelazione (Arbo questa è per te!):

http://www.celebritydumpster.com/view.html?id=160015

22 mar 2008

Grazie Juve!!!!!


Inter - Juve: 1-2

Sono piccole soddisfazioni, ma contano dopo tante sofferenze.......

Hasta luego

14 mar 2008

Trabajo!!!!

Evivva!

finalmente dopo 4 mesi di ricerche incessanti e talvolta demoralizzanti, ho trovato un lavoro. Oggi è stato il primo giorno, dopo il colloquio e immediata proposta di mercoledi scorso.......non sembra vero.

Eh si, finalmente si ricomincia...non pensavo che avrei desiderato così tanto riprendere a lavorare...chissà quanto durerà!!!!!
Si tratta di un lavoro a tempo pieno in uno studio di architettura, lavorerò con altri 4 colleghi su un centro turistico sul mare in Marocco con tanto di campi da golf, ville e appartamenti di lusso.

L'ambiente e i collegi sembrano ok, la mia unica preoccupazione è che so bene come funziona negli studi di architettura, praticamente non hai orari, e non mi va l'idea di lasciare Marcello tutto il giorno. Comunque per ora ci provo e vediamo come va!

Marcello, come potete vedere, si è subito dato da fare aiutandomi nelle faccende domestiche....che bravo il mio pulcino!!!

Il primo di Aprile il piccoletto inizierà, finalmente, ad andare al nido e, fino ad allora, starà con Lili e lui sembra molto contento. Devo confessare che Ivan ed io siamo un pò emozionati al'idea che Macello vada al nido e speriamo che si divertirà con i suoi nuovi amici!!